Due mattinate dense di commozione per gli studenti e le studentesse del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera che hanno partecipato alla visione del film: “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.
Proiettato al Cine Teatro “Il Piccolo” di Matera, nell’anteprima del 4 Novembre e questa mattina 11 Novembre, ha coinvolto le classi 2^A, 1^B, 2^B, 1^C, 2^C ,1^D, 1^G, 1^H, 2^I, 1^N, 1^O, 2^O, 2^Q, 2^N, 2^D, 2^G, 2^H.
La pellicola, ispirata alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, vittima di numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola, ha suscitato un forte impatto emotivo tra tutti gli studenti e le studentesse presenti in sala.
Sicuramente è stata un’esperienza molto riflessiva che mette in evidenza la piaga sociale del bullismo ed è la testimonianza di un fenomeno sempre più diffuso e che bisogna combattere.
L’attenzione con cui i ragazzi hanno seguito la proiezione è la dimostrazione di quanto questo tema sia molto sentito e attuale.
Il film si conferma uno strumento prezioso per sensibilizzare le nuove generazioni sul problema del bullismo e promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione.
Un grazie a tutti i docenti accompagnatori e alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosaria Santeramo, che ha permesso la realizzazione di questa uscita didattica.
0