La Storia

Il Liceo Statale “Tommaso Stigliani” di Matera nasce nel 1888 come Regia Scuola Normale per conferire la patente di insegnante di scuola elementare e si trasforma in Istituto Magistrale nel 1923, per effetto della Legge Gentile. Vari interventi legislativi, a partire dalla metà degli anni ottanta, hanno abolito il corso magistrale quadriennale e hanno trasformato l’Istituto in Liceo Pedagogico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Sociali. Nell'a.s. 2010/2011, per effetto della riforma Gelmini, l’Istituto “T. Stigliani” diviene Liceo delle Scienze Umane, al cui interno è previsto un corso ad opzione economico-sociale e Liceo Linguistico. Nell’a.s. 2011/12 nasce il Liceo Musicale-Coreutico - sezione musicale in seguito alla riforma Gelmini, ma la nostra scuola vanta sin dalla sua fondazione l’insegnamento del Canto Corale e della musica.

La Storia della scuola